Per il conseguimento della qualifica di OPERATORE di GRU IDRAULICHE, CARICATORI IDRAULICI per AUTOCARRO e OPERATORI di PIATTAFORME di LAVORO MOBILI ELEVABILI
I corsi per operatori di caricatori e gru idrauliche e per piattaforme aeree sono organizzati presso la sede dell’azienda ed offrono una formazione qualificata per l’uso corretto dei mezzi.
Finalità principali dei corsi sono prevenzione degli incidenti sul lavoro e riduzione dei costi di manutenzione, in quanto spesso i danni sono causati dall’inesperienza nell’utilizzo dei mezzi stessi.
Al termine del corso viene rilasciato lo specifico attestato.
La formazione degli operatori è resaobbligatoria da marzo 2013, in attuazione dell’art 73, del D.Lgs. 81/2008, secondo il nuovo Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.
Oggetto di tale accordo sono le attrezzature di lavoro per cui è prevista una specifica abilitazione e che sono: piattaforme di lavoro mobili elevabili, gru a torre/mobili/per autocarri, carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, trattori agricoli o forestali, macchine movimento terra, pompe per calcestruzzo
Per i dettagli sulle modalità per il riconoscimento dell’abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione si rimanda all’Allegato Accordo Stato Regioni.